• Daniele Forzan

    amministratore delegato presso Leggere srl
  • Gianni Stefanini

    direttore generale del Culture Socialità Biblioteche Network Operativo
  • Gerardo Mastrullo

Editors and bookshops: a complicated relationship

workshop
DATA: 22 novembre
ORE: 14:45
HALL: cyan
Who's Daniele Forzan
Dopo il corso di studi in scienze sociali sono entrato nei libri e non ne sono ancora uscito. La gavetta è iniziata con la Rappresentanza toscana di alcune case editrici, tra cui Sellerio Editore, presso le Librerie, quando ancora si presentavano le novità con i copertinari (liturgia antica ancora misteriosamente in voga). Sono quindi passato a coordinare logistica e commercializzazione delle sedi locali di un glorioso, defunto, Distributore nazionale di Libri per approdare in uno sperimentale Service Editoriale dove si coniugavano promozione, distribuzione, service redazionale, gestione case editrici e servizi di logistica integrata. Dopo l'avviamento del Service ho fatto un tentativo di evasione nella logistica integrata di una nota industria dolciaria toscana per finire ammaliato dal fascino milanese del sacro luogo dove si produceva (e si produce) il Catalogo dei Libri in Commercio. Dopo un settennato di Catalogo sono passato alla brevissima esperienza di Direzione Commerciale del tentativo di costruire un competitor al maggior Distributore italiano di Libri; con la Direzione Strategica del gruppo non ci siamo intesi sul piano industriale e me ne sono andato, rifugiandomi nella Direzione di una piccola azienda che offre servizi e forniture di libri alle Biblioteche, di pubblica lettura e universitarie. Dopo un ulteriore settennato sono ancora qui, siamo diventati leader di mercato e intendiamo rimanerlo.
Who's Gianni Stefanini

Direttore della biblioteca di Novate dal 1974 al 1989. Fondatore e direttore del sistema bibliotecario di Novate, Arese e Bollate (operante dal 1977 al 1986). Fondatore e direttore del Centro Servizi Biblioteche che dal 1983 al 1986 ha fornito servizi di catalogazione ad oltre 100 biblioteche della Provincia di Milano. Fondatore e direttore dell'Intersistema Bibliotecario di Novate, Cusano e Rho, (17 comuni collegati) area di servizi bibliotecari automatizzati. Dal 1989 al 1997 responsabile commerciale di società di software e di prodotti multimediali. Dal 1997 direttore del Csbno (ora Culture Socialità Biblioteche Network Operativo). Csbno dal 1997 ad oggi è passato da un bilancio di 350.000 euro a 6.600.000 euro con una forza lavoro da 6 a 120 dipendenti.

Docente a corsi di biblioteconomia in diverse regioni ed istituzioni italiane. Dal 2004 al 2012 docente di "Organizzazione e gestione della biblioteca" al Corso di Laurea in Beni Culturali, Archivistici e Librari alla Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Torino.

Componente della Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche dell'AIB per il biennio 2004 - 2005, poi coordinatore della stessa commissione dal 2011 al 2016

Who's Gerardo Mastrullo