partnership

Fondazione Marisa Bellisario: premio Women in Publishing

Progetto speciale, in collaborazione con The Publishing Fair

La presenza femminile nel settore editoriale è in costante crescita: non solo la maggior parte dei lettori è donna, ma soprattutto sono sempre di più le donne che lavorano nel comparto editoriale: e malgrado il consueto divario di genere nelle fasce dirigenziali delle aziende, le donne rappresentano il 22,3% della dirigenza nelle grandi aziende, mentre toccano il 49% delle case editrici piccole e medie, in cui è più rilevante anche la presenza delle imprenditrici (2018).

La Fondazione Marisa Bellisario dal 1989 lavora per la valorizzazione del valore professionale e dei talenti delle donne, qualità che rappresentano un’imperdibile opportunità di sviluppo del Paese e di crescita culturale per la società, e da sempre la Mela d’Oro della Fondazione viene assegnata a donne che si distinguono nella professione, nel management, nella scienza, nell’economia, nel sociale, nella cultura, nell’informazione, nello spettacolo e nello sport, sia a livello nazionale che internazionale.

Partecipa

Università Cattolica del Sacro Cuore: masters in campo editoriale

The Publishing Fair promuove la formazione di alto livello

Il “Master BookTelling Comunicare e vendere contenuti editoriali” è il primo master universitario in Italia a formare figure sempre più richieste per comunicare e vendere libri e contenuti editoriali, in un’ottica interdisciplinare e internazionale, tra carta, web, social, serie tv, cinema, comics & games; il “Master Professione Editoria cartacea e digitale”, unico master in editoria di II livello in Italia, è un percorso completo e consolidato per lavorare alla produzione di contenuti per l’editoria e i settori extraeditoriali.
I master in editoria dell’Università Cattolica hanno in comune un approccio laboratoriale, docenti professionisti, stage su misura e sostegno post diploma.

Vuoi saperne di più

Fondazione Santagata e Università di Torino

Con the Publishing Fair uno studio sul sistema libro a Torino

Gli studenti del corso di Marketing Territoriale dell’Università di Torino somministreranno un questionario a tutti i partecipanti della fiera per valutare:
(i) la loro percezione del sistema-libro torinese (dall’esterno o dall’interno a seconda che vi collaborino)
(ii) la loro percezione di Torino più in generale: quale immagine associano a Torino e come è cambiata nel tempo;
(iii) come vivono la città nei giorni della fiera e del Salone